• REBI - Real Estate Building Innovation

Servizio di analisi energetica e termografica dell’involucro edilizio

  • 15 dicembre 2017
  • news
Servizio di analisi energetica e termografica dell’involucro edilizio

E’ in dirittura di arrivo l’approvazione della legge di bilancio 2018, che salvo modifiche dell’ultim’ora prorogherà le detrazioni fiscali IRPEF per i lavori di riqualificazione energetica relativi al parco immobiliare esistente.

Ponti termici in un condominio privo di coibentazione

Al fine di realizzare lavori di riqualificazione energetica che abbiano un elevato rendimento in termini di costi-benefici, è bene

individuare gli interventi di cui un immobile ha bisogno sia dal punto di vista dell’involucro edilizio, sia dal punto di vista degli impianti, soprattutto termico e di produzione dell’acqua calda sanitaria.

La REBI mette a disposizione un servizio di analisi energetica e indagine termografica che permette di individuare i punti deboli dell’immobile e quindi gli interventi che conviene eseguire per una effettiva riduzione dei consumi energetici ed un miglioramento del confort degli ambienti interni.

 

Soffitto privo di coibentazione

La termografia è un indagine eseguita tramite strumenti detti termocamere, macchine fotografiche con particolari sensori che permettono di rilevare la temperatura superficiale dell’involucro attraverso una diversa colorazione delle immagini. Con la termografia è possibile: verificare l’isolamento di muri e solai, individuare ponti termici (zone a maggiore dispersione di calore), individuare elementi costrittivi nascosti (travi, pilastri ecc.), verificare il corretto funzionamento di un impianto di riscaldamento, ricercare zone di infiltrazione di acqua.

L’analisi energetica eseguita attraverso software di calcolo energetico che verificano i consumi dell’immobile e li paragonano a quelli effettivamente sostenuti, abbinata all’indagine termografica, consente di definire i lavori da eseguire, i materiali da utilizzare e nel caso gli interventi impiantistici più convenienti.

Related posts

  • news

Ristrutturazioni edilizie e detrazioni IRPEF – 2° Puntata

PRINCIPALI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE DEL 50% Oggi parliamo degli interventi...

Continue reading
by rebiamoro
  • news

Ristrutturazioni edilizie e detrazioni irpef

Comincia oggi 15 luglio 2017 il Focus News sulle ristrutturazioni, manutenzioni...

Continue reading
by rebiamoro